Come possiamo leggere su Google, il “Responsive Web Design (RWD) è una configurazione in cui il server invia sempre lo stesso codice HTML a tutti i dispositivi e il codice CSS viene utilizzato per modificare il rendering della pagina sul dispositivo. Con il responsive design viene pubblicato lo stesso codice per tutti i dispositivi, adattato in base alle dimensioni dello schermo.“
Detto questo ecco 3 buoni motivi per avere un Sito Web Responsive:
-
Migliore User Experience
Un sito web responsive assicura una migliore user experience perchè i contenuti vengono ridimensionati in base alle dimensioni dello schermo riadattandosi automaticamente all’interno della pagina.
I contenuti sono quindi perfettamente visibili, le foto non vengono tagliate e i testi sono perfettamente leggibili su qualunque dispositivo. -
Risparmio di tempo e di risorse
Il sito è sempre lo stesso, non ci sono versioni diverse per desktop, tablet o smartphone e quindi non c’è la necessità di scrivere codice diverso per i diversi dispositivi. Questo significa che cambiamenti, aggiornamenti e manutenzione su un sito web responsive, andranno fatti una volta sola con grande risparmio di tempo e risorse.
-
Google ti premia: più traffico, più clienti!
Dal 21 Aprile 2015 Google considera l’ottimizzazione per dispositivi mobili come un fattore di ranking nelle ricerche, premiando i siti web responsive perfettamente ottimizzati per tutti i device e penalizzando quelli che non lo sono.
Gli utenti che effettuano una ricerca per esempio da uno smartphone, vedranno vicino ai risultati di ricerca la dicitura “Mobile Friendly” affianco ai siti responsive e visitandoli potranno essere certi di avere una migliore esperienza di navigazione. Un sito responsive significa più traffico sul tuo sito e più clienti!
Puoi scoprire facilmente se hai un sito web responsive attraverso il Test di Google per la compatibilità con i dispositivi mobili e leggere alcuni utili consigli su come ottimizzare il tuo sito.
Leave a Reply